HomeAraldica

Arma e Stemmi

Si conoscono cinque Stemmi Araldici della casata Pellegrini:

D'oro al pellegrino posto in maestà, la conchiglia sul cappello, vestito di pelliccia, col bordone nella destra ed il rosario nella sinistra, il tutto al naturale e sostenuto da una terrazza di verde.


Troncato di una fascia di azzurro: nel primo d'argento a tre stelle di 8 raggi d'oro ordinate in fascia; nel secondo d'oro all'aquila al volo abbassato di nero.


D'azzurro al leone volto a destra, vestito con saio da pellegrino, cappello pendente sulle spalle, col bordone d'oro sulla destra trattenuto anche dalla sinistra, il tutto al naturale.


D'azzurro all'aquila di nero, tenente nel becco un bordone d'oro da pellegrino, accompagnata da un sole uscente dal cantone destro del capo e da un crescente rivolto in palo d'argento nel cantone sinistro del capo.


Partito: a) di rosso al leone d'argento; b) d'oro a cinque rose gambate e fogliate di due di rosso poste 2, 1, 2; sul tutto uno scudetto coronato alla antica, troncato; d'azzurro al sole radioso d'oro uscente dalla troncatura e di verde pieno.


Motti

Ne quid nimis (vuol dire "nulla di troppo", "non vi sia alcunché di eccessivo", ed è in sostanza un invito alla moderazione, tipica massima di saggezza del pensiero classico antico).

Deo favente (con l'aiuto di Dio).

Sic mea fides (così come la mia fede).

Post tenebras lux (luce dopo le tenebre).